BIO COMBUSTIBILE - PROGETTO DI OLIO VEGETALE DI JATROPHA IN MOZAMBICO

AVIAM Lda

AVIAM Lda
Av Lucas Elias Kumato, 257
Sommerschield 1 - MAPUTO
Moçambique
Tel +258 828433218

www.aviam.it
info@aviam.it

AVIA Spa
Via per Pollone, 64
13900 - BIELLA (BI)
Italy
Tel + 39 015 2596211
Fax +39 015 2593197

C.F/P.IVA IT01775250028
 

Jatropha curcas

Jatropha curcas

La Jatropha curcas è una pianta oleaginosa perenne originaria del Centro America, attualmente molto diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa e dell'Asia.

Grazie alle sue elevate capacità di resistenza, si adatta facilmente a climi aridi e semi-aridi: la Jatropha cresce in aree marginali e inadatte ad altri tipi di colture, sopporta lunghi periodi di siccità e necessita per sopravvivere di un basso regime di precipitazioni. La sua coltivazione pertanto non sottrae terreno utile all'agricoltura alimentare e acqua potabile all'uso umano, garantendo al contempo la protezione del suolo e la prevenzione dai fenomeni di desertificazione. I prodotti della filiera della Jatropha curcas non competono inoltre con le materie prime alimentari, in quanto la moderata tossicità dei semi rende il frutto della pianta non commestibile.

Dalla spremitura dei semi del frutto di Jatropha curcas si ricava un'elevata percentuale di olio vegetale. L'olio di Jatropha è un biocombustibile con numerose applicazioni in campo energetico.

Può essere utilizzato direttamente, come combustibile per:
• Caldaie
• Generatori di energia
• Cogeneratori


Previa filtrazione, può essere usato come carburante (biodiesel) per:
• Trasporto terrestre
• Trasporto aereo
(alcune compagnie aeree internazionali hanno già sperimentato con successo una miscela a base di olio di Jatropha)

Dai prodotti di scarto della spremitura (pannello e farine) è possibile ottenere:
• Biomassa per la produzione di ulteriore energia
• Fertilizzante per terreni
• Medicinali

La coltivazione della Jatropha curcas rappresenta un'importante possibilità di diffusione dell'occupazione e di valorizzazione dei contesti rurali nei paesi in via di sviluppo, assicurando benefici ambientali e opportunità di lavoro attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali e favorendo l'acquisizione del know-how necessario a una crescita autonoma successiva.